09 aprile 2021
Orario: 09.00-13.00

Update e presa in carico nel contesto scolastico e in quello clinico. Modulo 1.
(percorso per sanitari e Insegnanti)

TIPOLOGIA DI FORMAZIONE A DISTANZA FAD Sincrona: WEBINAR DESTINATARI:
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l corso è rivolto a Medici, Psicologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali, Assistenti Sociali, Genitori, Insegnanti, Medici Specializzandi, Studenti.

Numero max. di partecipanti 100

Accreditamento ECM/CPD Regione Lombardia
Medici, Psicologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Educatori Professionali, Logopedisti, Terapisti della Neurospicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali, ID: 162115 Crediti assegnati 6,00

E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti FC.AS. all’Ordine degli Assistenti Sociali CROAS Lombardia

CONTESTO di RIFERIMENTO
I tic sono il disturbo del movimento più comune in età evolutiva, oggi inquadrati nella sezione dei disturbi del neurosviluppo del DSM-5. La prevalenza dei tic nella popolazione scolare si aggira intorno al 2,7%. In molti casi i tic sono transitori, mentre in altri casi divengono cronici e possono persistere anche per tutta la vita.
La Sindrome di Tourette è una forma particolare di disturbo da tic, caratterizzata dall’associazione di tic motori multipli e da almeno un tic fonatorio. I bambini e i ragazzi con tic spesso presentano in associazione il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e/o il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). I tic sono manifestazioni “visibili” che spesso attirano l’attenzione e destano preoccupazioni sia nei genitori, sia negli insegnanti. Al contrario, le difficoltà attentive e le problematiche ossessivo-compulsive sono spesso “invisibili” e non vengono rilevate, sebbene per i bambini e i ragazzi costituiscano la maggior causa di sofferenza emotiva e di difficoltà a gestire le richieste scolastiche.

Una maggior conoscenza dell’ampio spettro di manifestazioni dei tic è il presupposto per un corretto inquadramento diagnostico da parte dei clinici e di una più attenta osservazione e messa in atto di strategie efficaci da parte degli insegnanti. Infine, le scelte terapeutiche sono molto diversificate e basate su un’attenta valutazione della complessità neuropsichiatrica.

OBIETTIVO
Consentire ai clinici di acquisire competenze utili all’inquadramento diagnostico e alle scelte terapeutiche. Consentire agli insegnanti di acquisire gli strumenti necessari per un’osservazione più attenta al fine di mettere in atto le misure necessarie per gestire i bisogni educativi speciali di questi alunni.

SEDE: Formazione a Distanza WEBINAR

ORE DI FORMAZIONE: 4 ore di webinar on line
Data e orari: 09 aprile 2021 dalle ore 08.45 alle ore 13.00 (collegamento: 15 minuti prima dell’inizio della lezione)

PROGRAMMA

08.30
Collegamento on line, rilevazione delle presenze e patto d’aula S. Nascimbeni

08.45
Introduzione e apertura del seminario
Prof. Cristiano Termine
Professore associato di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi dell’Insubria,
Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASST Sette Laghi
Prof. Enzo Grossi
Direttore Scientifico Fondazione “Villa Santa Maria”, Tavernerio (Como)

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Moderatore: Prof. Enzo Grossi
Direttore Scientifico Fondazione “Villa Santa Maria”, Tavernerio (Como)

09.15
I tic e la sindrome di Tourette: che cosa sono e come si manifestano?
Prof. Andrea Eugenio Cavanna
Consultant in Behavioural Neurology and Onorary Professor in Neuropsychiatry, Birmingham, United Kindom

10.15
I tic, le funzioni esecutive e il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività
Prof. Cristiano Termine

Professore associato di Neuropsichiatria Infantile Università degli Studi dell’Insubria,
Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASST Sette Laghi

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10.45
Discussione

Moderatori:
Dott. Luigi Macchi Referente Inclusione, Ufficio Scolastico Varese
Prof.ssa Renata Nacinovich Professore Associato di Neuropsichiatria Infantile, Università
Milano-Bicocca

11.00
I tic e il disturbo ossessivo compulsivo
Dott. Giorgio Seragni
Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta

11.45
Tourette in classe: che fare?
Dott.ssa Claudia Selvini
Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infantile, ASST Sette Laghi

12.15
I genitori e la sindrome di Tourette: bisogni e aspettative
Dott.ssa Donatella Comasini
Psicologa clinica , Presidente AIST Onlus

12.45
Discussione

13.00
Conclusioni e chiusura evento
Test di apprendimento on line (attivo dalle ore 13.00 alle ore 23.00)

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ISCRIZIONI
ON LINE
su www.asst-settelaghi.it – Formazione – Portale della Formazione

FRUIZIONE E REQUISITI TECNICI
L’accesso alla piattaforma avviene attraverso il Portale della Formazione aziendale, da “Le mie iscrizioni”.
Dotazione: PC con accesso ad internet e scheda audio. Possibilità di intervenire con chat e verbalmente (con cuffie microfonate).

Ogni partecipante deve essere collegato con il proprio pc.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso sarà articolato in video-lezioni in streaming con presentazione di slide, di filmati e parte interattiva con il docente

FREQUENZA
La frequenza per i dipendenti della ASST Sette Laghi è prevista in aggiornamento

FACOLTATIVO utilizzando l’apposita modulistica. Non dovranno essere effettuate le timbrature.

Rilevazione della presenza in piattaforma: tramite tracciato di collegamento

ATTESTATO
Il rilascio dell’attestato per tutti i partecipanti indistintamente è subordinato a:

  • frequenza del 100% delle ore previste rilevate dal tracciato record di registrazione presenze effettuato automaticamente dal sistema
  • superamento del Test di apprendimento, rispondere correttamente ad almeno 15 domande su 18 (80% risposte corrette). Il partecipante avrà una sola possibilità di effettuare il test
  • compilazione della customer satisfaction entro il 20/04/2021
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