Presso IC Como Borgovico
via Borgovico 193
22100 Como
tel. 031 572 990

Il Centro è aperto il primo venerdì del mese (sportello infanzia e primaria) e il terzo venerdì del mese (sportello secondaria di primo e secondo grado).

Obiettivi del CTS-NTD

• dare risposte concrete ai problemi relativi all’integrazione degli alunni disabili, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico
  • favorire l’applicazione delle Linee-guida del 12 luglio 2011 per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi DSA
  • supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012

tastiera facilitata

Il Direttore del Centro è Marzia Miccolis, dirigente scolastico.

Dove siamo:

Il Centro di Supporto Territoriale NTD di Como è situato presso l’Istituto Comprensivo Como Borgovico, in via Borgovico 193 Como.

Formazione:

Organizzazione di eventi formativi per docenti di ogni grado scolastico.

Sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como:  www.reteinclusionecomo.edu.it

Sintesi vocale, mappe e metodo di studio
IC Como Borgovico 2 dicembre 2016

le slides utilizzate da Franco Castronovo (pdf 2,28 mB)

Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie

UDL- la tecnologia come strumento inclusivo le slides di Maria Carruba (pdf 1,62 mB)

Laboratorio SO.Di.Linux

IC Como Prestino 22 marzo 2016
14.30-17.30

Circa 25 docenti hanno partecipato al laboratorio con Paolo Mauri, docente esperto di Linux, che ha spiegato le caratteristiche generali del sistema operativo free SO.DI.Linux (realizzato dal CTS Verona e dall’ITD di Genova, e promosso dal MIUR) e degli strumenti didattici che rende disponibili, supportando i presenti nell’installazione del software o nella sua fruizione in modalità live sul proprio notebook.

Paolo Mauri spiega le caratteristiche di SO.DI.Linux al gruppo docenti.

Convegno “Musica e DSA, un’opportunità per l’inclusione”

Como 14 febbraio 2015 – I materiali

Dotazione:

Su richiesta da parte delle scuole, realizzazione  di contratti di comodato d’uso di ausili didattici per favorire il percorso di apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni disabili.

Referenti:

elena.curti@iccomoborgovico.edu.it
gaetano.alessi@iccomoborgovico.edu.it

Lo Sportello:

Attività di consulenza, supporto e orientamento sulle strategie più idonee all’inclusione degli alunni con Disturbi del comportamento.

Per scaricare i modelli di richiesta di  attivazione del servizio: consultare l’apposita sezione del sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como,  www.reteinclusionecomo.edu.it oppure contattare

Referente: stefania.grandolfo@iccomoborgovico.edu.it

La consulenza
Per l’acquisizione di maggiori competenze nell’utilizzo delle tecnologie (hardware e software) indicate per una migliore integrazione degli alunni disabili.

Lo sportello di assistenza
Per la risoluzione dei problemi connessi all’adattamento delle tecnologie all’interno delle situazioni concrete che esistono nelle scuole. Il CTS offre inoltre consulenza e formazione per la realizzazione di strategie didattiche e piani educativi personalizzati per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il punto demo
Per sperimentare direttamente, nella sede del Centro, le tecnologie assistive hardware e software presenti, compreso il software dell’intero catalogo della casa editrice Erickson.
Elenco CD Erickson

Scarica il modulo per la richiesta di consulenza/assistenza.
Per richieste relative ai servizi offerti dal Centro, compilare il modulo on line sottostante (in caso di richiesta di consulenza, allegare il modulo compilato).

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)