PAROLARIO – VILLA OLMO, COMO – 16 SETTEMBRE 2021 – ORE 16

L’ASSOCIAZIONE DIVERSAMENTE GENITORI PRESENTA

CAA COMUNICARE È UN DIRITTO DI TUTTI

La CAA è una tipologia di linguaggio iconico, utilizzata anche nella pratica clinica, che favorisce l’integrazione dei soggetti con difficoltà di comunicazione, permettendo loro di esprimersi e comprendere gli altri, di dare voce ai propri pensieri, desideri e sentimenti, di esprimere un bisogno, una scelta.
La CAA è di aiuto agli stranieri che si avvicinano alla nostra lingua e in generale a tutti i bambini e le bambine in età prescolare che si approcciano alla lettura.
Per essere efficace richiede il fondamentale coinvolgimento degli ambienti: a scuola, negli spazi ricreativi, nei luoghi pubblici, collaborando tutti insieme in rete la CAA diventa un potente strumento che crea legame e inclusione all’interno di una società.

RELATRICI E INTERVENTI

Dott.ssa Cynthia La Manna • TNPEE* della UOCNPIA** di Como

• Introduzione alla CAA
  • Gli inbook e le diverse tipologie di libri